MERCATO IMMOBILIARE: RIMINI CHIUDE L’ANNO IN NEGATIVO

2022 complicato quello del mercato immobiliare di Rimini, che si chiude, dopo diverso tempo, in negativo rispetto all'anno precedente. Ci si attendeva la contrazione avvenuta un po' ovunque in regione, ma Rimini ha sofferto più che altrove: ora ci si aspetta un 2023 di crescita.

Grazie ai dati raccolti dall’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) possiamo osservare che il quarto trimestre del mercato immobiliare italiano del 2022 è calante rispetto a quello dell’anno precedente, esattamente si tratta di un decremento del -2,1%, ovvero quasi 4000 immobili in meno.  

È anche possibile vedere come ogni zona della penisola si posiziona in questa situazione. Le perdite più consistenti riguardano le regioni situate nel Nord Est con un calo del -5,1%. Anche nel Centro Italia le compravendite vanno in discesa con un -3,8% e così anche le regioni nell’area del Nord Ovest con un -1,8%. Nel Sud Italia le transizioni scendono ma in maniera meno importante registrando appena un -0,2%. Le isole invece sono le uniche a crescere con un +5,1%.

Tuttavia, questi ultimi mesi dall’andamento negativo non impediscono al mercato nazionale di godere di una generale crescita del +4,8% rispetto al 2021.  

Il mercato residenziale di Rimini ripropone il medesimo andamento che abbiamo osservato fin qui per quanto riguarda l’ultimo trimestre. La differenza la possiamo notare invece sul totale; infatti, Rimini, a differenza del generale sviluppo delle compravendite di immobili nazionali, chiude il 2022 con numeri inferiori in confronto al 2021.  

Il quarto trimestre conferma percentuali più basse anche nel mercato della regione dell’Emilia-Romagna, dati che di seguito andremo ad approfondire meglio.  

Il quarto trimestre in Emilia-Romagna.

Per quanto riguarda i dati relativi al settore residenziale della regione, vediamo un generale aumento delle compravendite rispetto al 2021. Parliamo di una crescita del +1,9%, ovvero oltre le 1000 abitazioni in più.  

Al contrario il periodo tra ottobre e dicembre in Emilia-Romagna vede una curva calante nel 2022 con un -5,6%.

Nel quarto trimestre sono state infatti effettuate 19.089 transizioni contro le oltre 20.000 dell’anno precedente nello stesso periodo.  

Rimini, ultimo trimestre calante.

Osserviamo ora il mercato immobiliare riminese. Come abbiamo detto in precedenza le compravendite di immobili della città romagnola, a differenza di quelle dell’intero paese e della regione, rispetto al 2021 sono diminuite registrando un -1,7%.  

Questa tendenza è confermata dai dati dell’ultimo trimestre del calendario, infatti si osserva un calo dl -9,8% nei mesi finali del 2022 rispetto agli stessi mesi dell’anno antecedente.  

A ribadire questa situazione contribuiscono sia la città di Rimini che i comuni minori della provincia.

Nei mesi tra ottobre e dicembre a Rimini si rileva addirittura un calo del -20,1%; va specificato però che si tratta di una differenza di poco più di 100 immobili.  

Nei comuni della provincia invece la perdita è molto minore, attestando un ribasso del -1,6%.  

Il quarto trimestre si conclude quindi negativamente, seguendo i passi del terzo e andando a definire un generale ribasso delle compravendite per Rimini nel 2022.